Seleziona una pagina

News e sperimentazioni

 

Gli articoli attinenti le sperimentazioni compiute nell’ambito del Progetto, saranno disponibili una volta pubblicati dai rispettivi autori.

News e pubblicazioni

Il progetto di ricerca DI.G.I.D.EL. ha selezionato alcuni immobili, con caratteristiche costruttive e microclimatiche ben definite, per raccogliere i dati e validare i risultati in ambienti reali (superando così i limiti delle verifiche eseguite solo in laboratorio).

Orto Botanico Palermo

Orto Botanico - Palermo

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. Considerato un enorme museo all’aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali.

L’orto botanico di Palermo presenta le seguenti peculiarità che lo hanno reso un luogo cardine della sperimentazione in ambiente reale:

  • Microclimi specifici legati alle specie vegetali
  • Struttura storica con peculiarità costruttive rare
  • Murature di elevato spessore
  • Ammaloramenti evidenti delle murature
Castello Lanza Branciforte di Trabia

Castello Lanza Branciforte di Trabia

Il Castello Lanza Branciforte di Trabia è una location storica che ancora conserva l’atmosfera fiabesca di un tempo. L’antica torre Normanna domina al centro del cortile e si affaccia sulla costa. Gli ambienti, portati a nuova luce da un sapiente restauro, lo rendono oggi una location esclusiva tra storia e modernità. 

Il Castello Lanza di Branciforte presenta le seguenti peculiarità che lo hanno reso un luogo cardine della sperimentazione in ambiente reale:

  • Vicinanza al mare
  • Struttura storica con peculiarità costruttive rare
  • Murature di elevato spessore
  • Ammaloramento evidenti delle murature
Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi

Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi

Il Museo custodisce importanti collezioni di motori, meccanismi, apparecchiature industriali, scientifiche e didattiche che, fin dalla fondazione della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri (seconda metà del XIX secolo), sono state acquisite ed impiegate nel tempo in vari settori della ricerca e dell’insegnamento. Questi reperti, superati oggi dalle nuove tecnologie, costituiscono nel loro insieme un patrimonio di grande valore che descrive l’evoluzione della scienza e della tecnica nel campo delle macchine nel corso di più di un secolo.

Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi presenta le seguenti caratteristiche che lo hanno reso un luogo fondamentale della sperimentazione in ambiente reale:

  •  Struttura con intelaiatura in cls armato
  • Edificio con caratteristiche simili alle abitazioni civili
Magazzino conservazione documentazione cartacea ADService

Magazzino conservazione documentazione cartacea ADService

La Società Archiviazione e Digitalizzazione Service S.r.l. propone soluzioni e servizi innovativi nel settore della gestione documentale con lo scopo di assistere le aziende pubbliche e private, nella gestione delle informazioni su qualsiasi supporto dal cartaceo al digitale e nei servizi di Records Management.

Il magazzino per la conservazione della documentazione cartacea dell’azienda ADService presenta le seguenti peculiarità che lo hanno reso un luogo cardine della sperimentazione in ambiente reale:

  • Ambiente unico di grandi dimensioni
  • Necessità di controllare il microclima per preservare la documentazione cartacea
  • Struttura di tipo industriale